L'ESPERIENZA di CASAFAVOLA
 
Dal 2012 ad oggi
Collaborazione con il Comune di Strambino per il trasporto quotidiano di persone disabili . Servizio gratuito ai soggetti in situazione di svantaggio.
 
Dal 2011 ad oggi
Laboratori di falegnameria e lavorazione artistica del legno rivolti a persone in difficoltà (progetto capricci di legno) in collaborazione con il C.I.M. di Ivrea e il Consorzio CISSAC di Caluso.
Laboratori di falegnameria presso le Scuole Elementari.
 
Dal 2010 ad oggi
Gestione della Scuola di Musica Crescendo.
 
Dal 2010 ad oggi
Organizzazione della giornata della memoria: letture, riflessioni, ricordi intorno al falo simbolicamente acceso in piazza per unire bambini e meno giovani su una riflessione comune su una politica di sterminio delle differenze sociali.
 
Dal 2008 ad oggi
Accoglimento quotidiano presso i nostri progetti di inserimenti socio-occupazionali di soggetti in situazione di svantaggio (CISSAC ) e tirocini lavorativi (CENTRO DI IGIENE MENTALE)
 
Dal 2005 ad oggi
“Laboratori con le scuole”
Progettazione ed attuazione di laboratori ed attività extracurricolari con le scuole dell'infanzia e primaria. Musica e ritmo, tecnica del mosaico, lavorazione dell'argilla, psicomotricità , carta e cartone, legno e creatività, amico legno, gli strumenti del falegname , cultura sugli strumenti musicali, avviamento al canto....
 
Dal 2005 ad oggi
Percorsi di sotegno alla genitorialità in collaborazione con la Dott. Elisa Cordera, psicologa specializzata nei temi della crescita e del disagio .
 
Dal 2002 ad oggi
"Animazione di strada"
Casafavola è stata coinvolta da numerosi comuni nell’organizzazione di giornate di animazione di strada mettendo a disposizione i propri animatori e giochi di legno in piazze e luoghi di forte passaggio.
 
2013-2014
"Appalto comunale" per la Gestione della Biblioteca di Romano Canavese
Avviamento bookcrossing nelle botteghe artigianali del paese
 
2011-2014
Partecipazione attiva ai piani di lavoro sui progetti di riqualificazione del centro storico di Romano Can.se (progetti coordinati da TCM e Comune Romano).
Definizione obiettivi e strategie di sviluppo coordinate e coprogrammate, coordinamento eventi culturali e ricerca risorse umane per una buona sinergia tra i progetti in atto.
 
Dal 2007 al 2013
“Luogo neutro” realizzato con il consorzio In-rete di Ivrea su indicazione del Tribunale per i minorenni di Torino.
Il luogo neutro è un luogo di incontro tra genitori naturali e i figli minori che per diversi motivi non possono più rimanere in famiglia e vivono in comunità o sono in procinto di essere affidati ad una nuova famiglia.
Casafavola ha offerto non solo uno spazio fisico quale luogo di incontro, ma si è differenziata per la delicatezza e gli atteggiamenti di cura nel sostegno dei genitori coinvolti, accogliendo, con un apporto professionale, i disagi e i problemi portati.
E' sensibilità dell' équipe educativa del progetto, fornire interventi di sostegno e di rinforzo ai genitori in difficoltà, lavorando sul "qui ed ora" attraverso modalità di ascolto profondo.
 
Dal 2005 al 2013
“Sostegno individuale a minori con disabilità” con il C.I.S.S.-A.C. di Caluso
Casafavola ha ospitato, per alcuni pomeriggi della settimana, minori con problemi di media e grave disabilità coinvolti in un progetto di sostegno e integrazione attraverso le attività in ludoteca.
L' educatore referente del progetto ha realizzato interventi di sostegno al gruppo per favorire l'integrazione ed interventi di sostegno alla persona per promuoverne l'autonomia.
 
 
Dal 2003 al 2013
Gestione ludoteca: servizio educativo rivolto a minori gestito da educatori professionali.
Orario di apertura: 07,30-19,30, su richiesta orari flessibili e personalizzati e apertura nei weekend.
Frequenza dei bambini part time con moduli di orario personalizzati.
Progettazione educativa individuale, supervisione permanente .
 
Dal 2003 al 2013
Attività ludiche estive rivolte ai bambini: gite, proposte culturali, organizzazione di giochi all' aperto
 
2012-2013 Appalto comunale per la gestione del servizio pre-post scuola presso la Scuola Materna di Barone Canavese
 
2009-2013
“Appalto comunale” per la gestione del servizio pre-post scuola presso la Scuola Elementare di Romano e per la gestione del Centro Estivo Comunale
 
2012
Assegnazione premio “targa Erika Quagliotti” per l’ impegno dell’ Associazione verso le famiglie ed i bambini in situazioni di disagio
 
Dal 2006 al 2010 Convenzione con la Provincia di Torino, Politiche per il lavoro e per le pari opportunità
Diciassette madri, nell' ambito della programmazione del Fondo sociale europeo (2007-2013), hanno usufruito gratuitamente dei voucher di conciliazione che permettono l'accoglienza dei figli presso la struttura in orari flessibili e personalizzati.
E' stata garantita l' accoglienza dalle ore 9.00 alle ore 19.00, su richiesta si sono erogati orari premattutini e serali per venire incontro alle particolari esigenze delle madri lavoratrici con turnazioni particolari .
 
 
2010
"Piano locale giovani", Cuoco per gioco: laboratori di cucina e giochi da tavolo
Organizzazione di laboratori e serate ludiche per i giovani (15-29 anni) del territorio .
Progetto realizzato con il contributo della Provincia di Torino
 
 
2010
Partecipazione, in collaborazione con tre Associazioni del territorio, alla celebrazione della Festa dell' Europa , organizzata dal Comune di Romano Canavese.
 
2009
Partecipazione, in collaborazione con sei Associazioni del paese, all' organizzazione della festa di accoglienza di Sua Santità, Papa Benedetto XVI e del Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone
 
2009
"Serate informative sull'affidamento famigliare" con il C.I.S.S.-A.C. di Caluso.
Casafavola ha ospitato due professionisti esperti per sensibilizzare ed informare le famiglie intervenute sugli aspetti dell'affidamento famigliare.
I temi profondi di riflessione sono stati ripresi in un ampio dibattito accompagnato dal confronto delle esperienze personali, cercando di accogliere dubbi, paure, domande delle famiglie intervenute.
 
Dal 2003 al 2004
“Per noi con voi” realizzato con il C.I.S.S.-A.C. di Caluso
Sostegno e orientamento rivolto alle mamme con figli da 0 a 6 mesi che ha coinvolto circa 80 famiglie attraverso consulenze individuali da parte di specialisti (ostetrica, psicomotricista, psicologa, educatore professionale) e gruppi di aiuto e mutuo aiuto tra neo-genitori.
 
 
 
Collaboraziuoni con Associazioni e Cooperative
Casafavola ha collaborato con successo alla predisposizione di progetti di integrazione, cultura, gioco e animazione con la Cooperativa Stranaidea, il Coordinamento Genitori Democratici, l'Associazione Miscela Rock, la Scuola De Maria, l'Associazione "La Lucina", l'Associazione Nocturna, l'Oratorio di Strambino, Assoc iazione Sclerosi multipla, gli oratori della zona ed altre associazioni locali.
Collaborazioni permanenti con la Fondazione Arte Nova e l' UGI.
 


Casafavola O.N.L.U.S. - Via Valle, 2 - 10090 - Romano Canavese - tel. +39 0125639242 - fax +39 0125 638660 -P.IVA 09793820011